La vitamina C gioca un ruolo indispensabile per la salute della pelle. La sua carenza determina la perdita di alcune importanti funzionalità della cute.
Azione antiossidante
La vitamina C è un potente antiossidante che può neutralizzare gli ossidanti che si formano ad esempio dopo l’esposizione alle radiazioni UV. Quando usata in combinazione con la vitamina E, è particolarmente efficace nel ridurre il danno ossidativo delle membrane cellulari cutanee, per la sua capacità di rigenerare la vitamina E ossidata.
Protezione dal danno foto-indotto
La vitamina C antiossidante limita il danno indotto dall’esposizione ai raggi UV, prevenendo la perossidazione lipidica nei cheratinociti e proteggendoli dall’apoptosi. Studi dimostrano che l’integrazione con vitamina C aumenta la resistenza della pelle all’esposizione ai raggi UV. Quando in sinergia con la vitamina E risulta particolarmente efficace nella diminuzione di infiammazione e lesioni indotte dall’eccessiva esposizione ai raggi UV.
Inibizione della Melanogenesi
La vitamina C ha dimostrato la capacità di ridurre la sintesi di melanina nei melanociti, interferendo con l’azione della tirosinasi, l’enzima coinvolto nella melanogenesi. Viene pertanto utilizzata per trattare l’iperpigmentazione della pelle in caso di melasma o macchie dell’età.
Promozione della sintesi del collagene
La vitamina C agisce come co- fattore per prolina e lisina idrossilasi che stabilizzano il collagene e come promotore dell’espressione genica del collagene stesso. La stabilità del collagene sintetizzata varia a seconda della disponibilità di vitamina C che stimola anche la produzione di mRNA di collagene da parte dei fibroblasti.
Prevenzione della secchezza cutanea
Carenza di lipidi della barriera cutanea e della rete di idratazione dell’epidermide mediata dai canali dell’acquaporina e riduzione delle sostanze note come il fattore idratante naturale (NMF), contribuiscono alla secchezza cutanea. L’apporto di vitamina C migliora la produzione dei lipidi di barriera e induce la differenziazione dei cheratinociti. È stato quindi proposto che la vitamina C possa essere determinante nella formazione dello strato corneo e che possa influenzare la capacità dello stesso di proteggersi dalla disidratazione.
Nota bene: le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere e le spiegazioni del tuo medico
Fonte: The Roles of Vitamin C in Skin Health. Juliet M. Pullar, Anitra C. Carr and Margreet C.M. Vissers. Nutrients. 2017.
Per leggere le altre News clicca QUI